Ufficio anagrafe e stato civile

Competenze

Compito dell’ufficio anagrafe è la rilevazione nominativa della popolazione residente in un Comune e la registrazione separata per persona, sesso, famiglia e cittadinanza straniera.
Vengono registrati separatamente, sempre che mantengano la cittadinanza italiana, anche i cittadini che dal Comune hanno trasferito la loro residenza all’estero.


Compito dell’ufficio dello stato civile è documentare pubblicamente gli eventi principali, rilevanti ai fini del diritto civile, della vita di un cittadino anche nel rapporto verso la comunità cui appartiene.

  • Nascita
  • Matrimonio (pubblicazioni)
  • Cittadinanza
  • Decesso
  • Certificati rilasciati dall’ufficio di stato civile.


Certificati civili:

  • Carta d'identità
  • Certificato di nascita con validità per l'espatrio

 Dichiarazioni anagrafiche possono essere trasmesse agli indirizzi indicati alla rubrica "Contatto".


Certificati dell'ufficio di registrazione:

L’anagrafe rilascia tra gli altri i seguenti certificati : 

  • Stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Certificato di nascita
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di convivenza (per coloro che vivono nelle Case di Riposo)
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato comprovante lo stato libero
  • Certificato di non avvenuto decesso
  • Certificato d’identità (vale anche come autenticazione di una foto)
  • Certificato cumulativo per nascita, residenza e stato civile
  • Stato di famiglia storico I certificati hanno una validità di 6 mesi, che può essere prorogata.

     
Per la proroga è sufficiente una nota in fondo al documento, scritta dalla persona interessata, che conferma la validità dei dati contenuti nel documento.
Documenti su carta libera vengono rilasciati nei seguenti casi : 

  • Per le pensioni di anzianità, quelle spettanti ai sopravvissuti, quelle estere
  • Per la partecipazione ai concorsi pubblici o per l’iscrizione in una graduatoria
  • Per le iscrizioni alla scuola materna, elementare, media o superiore
  • Per i rimborsi di imposte ( esclusi i ricorsi ) 
  • Per gli assegni familiari
  • Per il servizio militare e civile      
  • Per le borse di studio, l’esenzione dalle tasse scolastiche o universitarie

 
Per altri motivi i documenti vengono rilasciati solo su carta bollata.



Tipo di organizzazione

Reparto

Unità Organizzativa responsabile

Segretario comunale

Area amministrativa

Pianta del sito

Braies di Dentro 40, 39030 Braies
Spazio: 1° piano

Persone

Sede principale

Comune di Braies

VIA BRAIES DI DENTRO 40, 39030 BRAIES

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 08:53